Gomito del tennista? Vi salva la Curcuma

Gomito del tennista? Vi salva la Curcuma

La spezia contiene la curcumina: contrasta la tendinite

 

MILANO – È l’incubo dei tennisti e dei golfisti, colpiti da fastidiosi dolori alla parte esterna del braccio vicino al gomito. La tendinite è una forma di infiammazione che provoca gravi fastidi alle articolazioni, specie appunto a spalla e gomito. Oggi una nuova speranza arriva direttamente dalla cucina orientale. Un componete della curcuma indiano, la curcumina, contrasterebbe i meccanismi biologici che fanno ‘accendonò la malattia dei tendini.

LO STUDIO – La scoperta è di un team di ricercatori delle universitá di Nottingham (Gb) e di Monaco di Baviera. In uno studio che sará pubblicato a breve sul ‘Journal of Biological Chemistry’, gli scienziati hanno dimostrato come la curcumina, all’origine del colore giallo brillante ‘marchio di fabbricá della curcuma e del curry, inibisce l’accensione della ‘scintillá che avvia la cascata infiammatoria. «La nostra ricerca non vuole suggerire che il curry, la curcuma e la curcumina sono cure per le condizioni infiammatorie come tendinite e artrite – afferma Ali Mobasheri, autore dello studio – ma crediamo che potrebbero offrire agli scienziati un nuovo trattamento per queste condizioni dolorose anche attraverso l’alimentazione».

GLI EFFETTI COLLATERALI DEI FARMACI-A chi soffre di tendinite, oggi la medicina mette a disposizione per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione gli antinfiammatori non steroidei (Fans). «Il problema – osservano i ricercatori – sono gli effetti collaterali di questi farmaci: nausea, vomito, bruciore di stomaco, mal di testa, diarrea». Gli scienziati hanno studiato gli effetti positivi della curcumina sulle cellule tendinee umane in coltura. «L’obiettivo principale – sottolineano gli autori – è stato quello di osservare gli effetti che la curcumina ha sui meccanismi infiammatori e degenerativi indotti dalle interleuchine, i mediatori dell’infiammazione. I risultati hanno mostrato che l’introduzione di curcumina impedisce l’accensione e la promozione di un’ulteriore aggressione dell’infiammazione»

info@specia1.ch

www.curcuminastore.com

Modalità di Pagamento e Ordini

Polizza Postale

Acquisto diretto presso nostro Store
Special 1 – via Lucchini 7 – Lugano

Spedizione Prioritaria B

contattaci per acquisti diretti e spedizioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...