Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo

Così Ippocrate, il padre della medicina circa 2500 anni fa, sintetizzava il suo pensiero sulla relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute.
In natura tutti gli alimenti sono FUNZIONALI, nel senso che contengono principi nutritivi o altre sostanze che forniscono energia,rinforzano la crescita e supportano i processi vitali.
Gli esempi sono moltissimi e, nella maggior parte dei casi, gli alimenti funzionali contengono per lo più vitamineminerali o altri nutrienti finalizzati a promuovere e migliorare la salute.
Eccone alcuni:
 
Immagine
Semi di Lino:

Prevenzione dei tumori estrogeno-dipendenti , dei tumori del colon e della ghiandola mammaria (studio su modelli animali – Thompson, 1995).
Riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL (Bierenbaum et al., 1993; Cunnane et al., 1993).
Riduzione dell’aggregazione piastrinica (Allman et al., 1995).
 
Immagine
 
POMODORI:
Riduzione del rischio di cancro alla prostata (Giovannucci et al., 1995), seno, apparato digerente, della cervice, della vescica e della pelle (Clinton, 1998)
 
Immagine
Aglio:
 
Attività chemiopreventiva (colon e stomaco)antipertensiva, probabile riduzione del colesterolo totale ematico (Srivastava et al., 1995)
 
Immagine
 
Mirtilli:
Il succo di mirtillo risulta efficace nel trattamento delle infezioni del tratto urinario (inibisce l’adesione di Escherichia coli alle cellule uroepiteliali (Schmidt e Sobota, 1988).
 
AVVERTENZA: Questo sito ha carattere di divulgazione culturale e informativa, necessariamente generale. Le informazioni contenute, pur basate sugli studi scientifici citati, non sostituiscono il consulto personalizzato del professionista pratico, dietologo o medico. Il lettore non è autorizzato a considerare gli articoli qui contenuti come consulti medici, né a prenderli a pretesto per curarsi da sé.
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...